ForumFree.net

Reply
ESISTE ANCORA IL CORTEGGIAMENTO?, Esprimete la vostra opinione!
view post Posted on 6/11/2009, 18:59Quote

Group: Devas

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/12/2009, 20:31

Fino a qualche anno fa, il corteggiamento era considerato un momento essenziale e molto particolare della seduzione: si trattava di una fase delicata e creativa, necessaria per conoscersi, per apprezzarsi ed eventualmente gettare le basi per un rapporto più duraturo.
Oggi il corteggiamento ha decisamente cambiato modalità: ci si incontra e nell’arco di qualche giorno si ha già la “certezza” di aver trovato l’anima gemella o di non riuscire proprio a sopportarsi.
Secondo me, oltre che dalla naturale e positiva evoluzione dei ruoli tra uomo e donna, questo risultato dipende anche dalla fretta e dalla distanza con le quali, sempre più spesso, si gestiscono i rapporti umani e, di conseguenza, anche quelli sentimentali. Voi cosa ne pensate?
:shifty: :gratta:

imageimageimageimage

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/11/2009, 16:06Quote

Millennium Member

Group: Ninfea

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 09:07

Sono d'accordo con te.
Oggi il mondo corre in maniera frenetica, e questa "fretta" e questa "corsa" si riscontrano anche nei rapporti interpersonali.
Certo, proprio perchè la società si è evoluta, è diventata più moderna ed anche i ruoli tra uomo e donna hanno subìto un medesimo cambiamento (talvolta, sempre più di frequente, si invertono pure i ruoli "convenzionali" tra genere maschile e femminile), probabilmente non ha più senso di esistere il corteggiamento di una volta, quello fatto di scambi epistolari, fiori, dichiarazioni d'amore in piena regola...
Certo è che nemmeno la "freddezza" dei corteggiamenti moderni, superficiali e frettolosi, di quelli che bruciano tutte le tappe in un batter d'occhio, o addirittura talvolta inesistenti, può dirsi apprezzabile: io almeno non la apprezzo.
Ci vorrebbe, come in tutte le cose, una via di mezzo: un corteggiamento "moderno e delicato" allo stesso tempo....ma mi sa che è chiedere troppo...

"Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito."

"Perchè nessuno dovrebbe piangere mai da solo"

Questa notte che viene non darà dolore....Questa notte passerà...senza farmi del male.

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 16:33Quote

CITAZIONE (Regina dei Fiori @ 12/11/2009, 16:06)
Ci vorrebbe, come in tutte le cose, una via di mezzo: un corteggiamento "moderno e delicato" allo stesso tempo....ma mi sa che è chiedere troppo...

Credo anche io che questo tipo di corteggiamento sia un'utopia! ;)
Ormai ci stiamo abituando ad usare tempi ridottissimi in ogni contesto, compreso quello sentimentale, accettando modelli di approccio un po' stereotipati, che non prevedono una fase "preparatoria", come potrebbe essere un corteggiamento, ma oscillano tra due concetti diversissimi: quello del "perché farla tanto lunga se c'è feeling da subito?" e quello opposto "non ci sta, perciò cerco un/a altro/a, senza sprecare tempo!"
Da un estremo ad un altro, ma con un'unica costante: la perdita della ricchezza dell'incontro umano, schiacciato da una sorta di consumismo nei rapporti affettivi, appiattiti dallo scarso valore attribuito alla conoscenza graduale, a vantaggio di una più rapida "verifica" senza dubbio meno impegnativa, ma anche molto superficiale.

imageimageimageimage

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/11/2009, 21:01Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 13:18

ragazze , ma non siate cosi' tassative......io sono convinta che ,nonostante il modo di vita frenetico il vero corteggiatore esiste ancora.....forse sono troppo romantica ,ma credo che anche i giovani d'oggi amino corteggiare ed essere corteggiati.Non diamo tutto per scontato .!!....

image

Oh Grande Spirito,
concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.
(Preghiera Cherokee)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 16/11/2009, 18:13Quote

CITAZIONE (gemma53 @ 13/11/2009, 21:01)
ragazze , ma non siate cosi' tassative......io sono convinta che ,nonostante il modo di vita frenetico il vero corteggiatore esiste ancora.....forse sono troppo romantica ,ma credo che anche i giovani d'oggi amino corteggiare ed essere corteggiati.Non diamo tutto per scontato .!!....

Condivido la tua idea sulla sopravvivenza del corteggiamento. In effetti, sia Regina che io non abbiamo negato l'esistenza di questa pratica, ma abbiamo evidenziato soprattutto il cambiamento del concetto e delle modalità, sottolineando che nella maggior parte dei casi il corteggiamento si è molto "modernizzato" e non sempre a vantaggio del romanticismo, della galanteria, della gentilezza.
Sono anche convinta che esistono ancora quelli che tu definisci "veri corteggiatori", ma penso che siano rimasti davvero in pochi. :)

imageimageimageimage

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/11/2009, 19:32Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 02:13

si, sicuramente in pochi, e non sempre apprezzati.
Il corteggiamento classico ha i suoi tempi i suoi ritmi..
adesso si viaggia veloce, e, i tempi, i ritmi di una volta non sono più ne accettati ne apprezzati...
adesso "vince" chi arriva prima... o pensa di vincere....

image

image

Non lottare contro i tuoi difetti, coltiva le virtù opposte, così che i difetti possano sparire da soli.

Voglio vivere in un tempo che non c'è
dove il giorno non è giorno ancora
ma la notte è gia un'aurora........

P_MSG P_EMAIL Top
5 replies since 6/11/2009, 18:59

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: